Levanzo

Levanzo è la più piccola dell’arcipelago.

 

Vi risiedono poco più di 80 persone che vivono di pesca e turismo. E’ la meta ideale per chi ama la semplicità, la rilassatezza, le passegggiate lungo la mulattiera, le chiacchierate al Caffè del Porto con la gente del luogo.

 

Bello il suo territorio, capace diuna forte attrattiva agli occhi del turista. Primitiva, incontaminata è la bellezza propria dei luoghi che la compongono.
Isola di mare, di grotte sommerse ed emerse; tra queste la più nota è quella del Genovese con i suoi interessanti reperti archeologici di epoca preistorica.

 

Essa è raggiungibile a piedi al termine di una lunga passeggiata o al compimento di un breve tragitto in barca.

Per chi voglia, poi, trascorrere un’intera giornata a contatto con la natura è altresì consigliabile un duplice itinerario che in entrambi i casi privilegia come elemento caratterizzante il mare.

 

Procedendo lungo il versante Est è possibile raggiungere Cala Fredda e Cala Minnola, due oasi di mare dalle acque cristalline, per arrivare fino a Punta San Leonardo.

 

Lungo il versante Ovest, invece, si trovano, oltre la già citata Grotta del Genovese e Cala Tramontana.

Azzurro e bianco sono i colori delle casette che si rispecchiano sulle acque del piccolo borgo marinaro nella splendida cornice di Cala Dogana.

 

Loro è il primordiale saluto a quanti si accingono a vivere un’esperienza fuori dal tempo, lontano dai ritmi incessanti dell’esistenza quotidiana, alla scoperta dei colori, degli odori e dei sapori di un’intensa emozione.

 

Da non perdere è la degustazione di pane cunzato, ricotta fresca e pomodori secchi.

Da gustare assolutamente le cassatelle ed il gelato artiginale del bar del Porto.

Al tramonto, infine, quando i colori del sole si attenuano e si dissolvono pian piano nella sera, caratteristica è la cena sulla splendida terrazza sul mare della Pensione Paradiso con pietanze tipiche a base del miglior pesce fresco delle Egadi.

 

Punti di immersione consigliati sono:

Capo Grosso con le sue ricche pareti colorate da gorgonie rosse e gialle

Secca del Faraglione e Secca Scaletta, ideali per le foto subacqee;

Secca Sichittellla interessante dal punto di vista archeologico.